La scuola

LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO, con l'apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative.
L'istituo si impegna a garantire l'adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obbiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali.
La scuola, in quanto SCUOLA, crede fermamente nella portata educativa della propria attività: un giovane trascorre in essa gli anni più delicati e decisivi della sua vita, incontrando coetanei, docenti, contenuti culturali, ecc..
Egli elabora il proprio modo di pensare, inizia a rendersi progressivamente responsabile della sua vita, assimila il patriomonio culturale e tecnico offerto da docenti di elevato spessore.
L'istituto scolastico non ha solo una finalità formativa, ma anche una finalità professionale.
Per questo:
- Si pone come famiglia educante, centrata sui giovani che trovano in essa la loro casa;
- Sottolinea la personalizzazione dei rapporti educativi;
- Assume pienamente la vita dei giovani, promuovendo anche attività di tempo libero e favorendo forme costruttive d'incontro e collaborazione;
- Educa al senso umano e civico da concepire come un'unità inscindibile.

L'ISTITUTO, di recente ristrutturazione, è costituito da aule,  laboratori, aula magna,  mensa scolastica e una fornitissima biblioteca.